Come rimuovere le stringhe di query da risorse statiche – Remove Query Strings From Static

Se analizzando la velocità del tuo sito web con uno dei tool che trovi a questa pagina sei incappato nell’errore Remove Query Strings From Static e stai usando WordPress allora troverai utile questo articolo.

Cosa vuol dire Remove Query Strings From Static?

Ci sono delle query in alcuni URL che hanno stringhe particolari che non vengono memorizzate nei file statici della cache dei Browser tipo il simbolo ‘?’.

Per velocizzare il caricamento del tuo sito è indispensabile che queste query (richieste) , che bloccano il caricamento, vengano esaudite.

Per risolvere questo problema con wordpress avremo bisogno di modificare il file function.php del nostro tema.

Questo file lo trovate nell’installazione di wordpress nel percorso wp-content/themes/NOME-DEL-VOSTRO-TEMA/functions.php

Vi consiglio di fare sempre un backup del vostro sito e di lavorare dempre su tema CHILD. Guarda qui se non sai come fare.

Quindi apriamo il file functions.php con un editor di testo e aggiungiamo il seguente codice:

// Rimuovi Stringe query da file statici

function remove_cssjs_ver( $src ) {

if( strpos( $src, '?ver=' ) )

$src = remove_query_arg( 'ver', $src );

return $src;

}

add_filter( 'style_loader_src', 'remove_cssjs_ver', 10, 2 );

add_filter( 'script_loader_src', 'remove_cssjs_ver', 10, 2 );

Salvate il file con le nuove impostazione e svuotate la cache prima di verificare nuovamente la velocita del vostro sito web.

Ora puoi verificare nuovamente il tuo sito con uno dei tool che trovi su  questa pagina


Condividi Sui Social

Avevo solo 9 anni quando mi fù regalato un Commodore vic20 uno dei primi Personal Computer  che leggeva programmi in Basic. Da allora l’evoluzione tecnologica non si è più arrestata e con l’avvento dell’Internet Web il mondo è cambiato radicalmente. Oggi Webmaster con conoscenza approfondita degli strumenti di Google. Esperto WordPress, php, mysql, cms metto a disposizione la mia passione con questo blog.